Corso di Formazione sul Controllo di Gestione

Il Corso di Formazione sul Controllo di Gestione si concentrerà sui concetti di Organizzazione aziendale, sugli approcci al governo aziendale, sulle metodologie di progettazione dei Sistemi di Controllo di Gestione e sugli strumenti di supporto all’attività di Controllo di Gestione. 

Il Corso è organizzato su quattro aree formative che consentono l’apprendimento dei principali concetti relativi al Controllo di Gestione.

Il Corso porterà i partecipanti a mettere in pratica le metodologie del Controllo di Gestione sia attraverso casi di studio derivanti dall’esperienza dei docenti in aula che attraverso l’utilizzo della Piattaforma Anabasi.

Data e sede II° Edizione

Prezzo

La III° edizione si terrà dal 16/09/2024 al 24/01/2025.

Obiettivi del percorso formativo
  • individuare, selezionare e conoscere le tecniche, le modalità e gli strumenti adeguati alla progettazione, l’implementazione e la manutenzione di un Sistema di Controllo di Gestione con particolare riguardo al sistema di Contabilità Analitica, di Budget e di Reporting;
  • utilizzare informazioni di costo per supportare adeguatamente il processo decisionale nell’individuazione dell’alternativa economicamente più conveniente fra due o più alternative d’azione, nelle decisioni di pricing, nella valutazione della convenienza economica del make or buy, nella quantificazione del break-even e, più in generale, nelle valutazioni di controllo economico ed esecutivo;
  • definire una struttura organizzativa coerente con il Sistema di Controllo direzionale in essere nell’Azienda;
  • individuare e selezionare nel modo più opportuno gli applicativi di supporto all’area Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione.
Le Aree Formative
  1. CONTROLLO DI GESTIONE: LA CONTABILITÀ ANALITICA (4 gg)

    Il Controllo di Gestione è molto di più di un sistema che produce, elabora e restituisce informazioni. Se correttamente sviluppato rappresenta il meccanismo di funzionamento di un’Azienda: è il processo che guida l’azienda verso il perseguimento dei suoi obiettivi. Quest’area formativa verrà sviluppata in tre moduli.

  2. LA GESTIONE PER OBIETTIVI – MBO (1 gg)

    La gestione per obiettivi, o Management by Objectives (MBO), consente di incrementare le prestazioni all’interno di un’azienda attraverso una definizione degli obiettivi aziendali e una loro delega dai manager ai propri dipendenti, con il proposito di responsabilizzare le diverse figure aziendali.

  3. SISTEMI DI BUDGETING & REPORTING (3 gg)

    I Sistemi di Budgeting & Reporting consentono di analizzare costantemente la dinamica e l’evoluzione della gestione aziendale nelle molteplici aree in cui essa si manifesta (economico-patrimoniale e finanziaria) e di confrontare con cadenza periodica i risultati previsti in budget con quelli a consuntivo quantificando gli scostamenti intervenuti, al fine di trarne le opportune considerazioni in un’ottica prospettica. Quest’area formativa sarà sviluppata in due moduli.

  4. FORMAZIONE SULLA PIATTAFORMA ANABASI (2 gg)

    La formazione sulla Piattaforma Anabasi sarà strutturata sui principali moduli utilizzati dalle aziende: Anabasi Vendite, Anabasi Acquisti, Anabasi Amministrazione e Finanza e Anabasi Controllo di Gestione.

Competenze e Conoscenze che si svilupperanno

Una partecipazione attiva al Corso consentirà ai partecipanti di sviluppare:

  • competenze operative di progettazione di un Sistema di Controllo di Gestione, a partire dalla Contabilità Analitica fino ai Sistemi di Budgeting & Reporting;
  • conoscenza delle principali nozioni relative al Controllo di Gestione;
  • competenze tecniche per promuovere una dimensione più evoluta del proprio ruolo.
I Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, direttori amministrativi, controller e a quanti vogliano studiare o approfondire il mondo del Controllo di Gestione.

I destinatari del Corso possono includere tanto figure senior che intendono aggiornare e rafforzare le proprie competenza, quanto figure più junior che desiderino approfondire e mettere in pratica nuovi metodi di analisi.

Il metodo

Il percorso formativo privilegerà un approccio didattico di tipo attivo, con una forte interazione fra Docenti e Partecipanti.

Si intende “far leva” su un approccio fortemente incentrato sul learning by doing che possa fondere in modo bilanciato momenti formativi a carattere strutturato con veri e propri “banchi di prova” (fast assessment, casi di studio, case history, advising) ove confrontarsi e sperimentare i meccanismi operativi appresi di volta in volta in aula.

Il Corso è offerto in collaborazione con CoFiP – Consulenti Finanziari Professionisti
Elena MazzucchiConsulente Finanziario Professionista
Leggi Tutto
Corso strutturato molto bene con parte teorica affiancata da parte pratica. Argomenti approfonditi nel dettaglio e resi molto interessanti. Corpo docenti molto preparato oltre che piacevole. Corso molto coinvolgente.
Paola MutazziConsulente Finanziario Professionista
Leggi Tutto
Corso molto efficace e dal taglio pratico. Molti esempi su casi concreti. Staff di docenti giovani, motivati e molto competenti.
Giovanni ZordanConsulente Finanziario Professionista
Leggi Tutto
Tra i Corsi sul Controllo di Gestione sinora frequentati è quello di maggiore utilità, sia sotto il profilo teorico che pratico. L'elevatissima qualità dei relatori, la loro dedizione e attenzione alla comprensione del grado di assimilazione da parte dei frequentanti hanno consentito la massima partecipazione ed efficacia formativa dei frequentanti.
Fabio ConsortiConsulente Finanziario Professionista
Leggi Tutto
Corso interessante con un taglio estremamente operativo. Premiante la struttura delle lezioni con una prima parte teorica ma interattiva per concludersi con una esercitazione pratica molto reale e molto vicina alle realtà aziendali. Un corso sfidante, ben organizzato e ben riuscito. Complimenti ai docenti per la preparazione e la disponibilità.
Enrico FerraroConsulente Finanziario Professionista
Leggi Tutto
Molti corsi affrontano la teoria del Controllo di Gestione in modo assolutamente slegato dalla prassi applicativa professionale. Non è il caso del Corso proposto da Sistema Management: il migliore visto sinora.
Lanfranco BolascoConsulente Finanziario Professionista
Leggi Tutto
Responso positivo. Ho avuto modo di approfondire alcuni concetti che fino ad ora erano per me solo teorici. Mi piacerebbe continuare ad approfondire la parte pratica.
Matteo BagatinConsulente Finanziario Professionista
Leggi Tutto
Teoria unita alla pratica. Docenti preparati e capaci di stimolare l'attenzione e l'interesse dei partecipanti. Consigliatissimo.
Precedente
Successivo

Coordinatrice Didattica

Rebecca Camarini
Tel. +39 349 588 5868
rebecca.camarini@sistemamanagement.it